CONCORSO DI COLPA… DI CHI?

Contravvengo alle mie abitudini, e scrivo per la seconda volta in un giorno per segnalare una cosa che, secondo me, è degna di nota e diffusione.
L’altro giorno si sono svolte le pre-selezioni per il concorso da Assistente di Prefettura. Per chi non lo sapesse, le pre-selezioni si svolgono col sistema dei quiz a risposta multipla predefinita: data una domanda, il concorrente può scegliere tra varie alternative già predisposte. In questo caso, c’erano quattro alternative (contrassegnate dalle lettere A, B, C, D) per 210 domande, cui rispondere in un’ora.
Bene. Io non sono un matematico, ma così, a occhio, direi che, con quattro alternative a disposizione, una serie di cinque risposte consecutive contrassegnate dalla stessa lettera sarebbe già una cosa notevole.

Che cosa pensereste, VOI, se vi trovaste davanti a 50 (avete letto bene: CINQUANTA) domande consecutive la cui risposta esatta è invariabilmente contrassegnata dalla lettera A?
Non vi sto prendendo in giro: è esattamente quello che è successo l’altro giorno. 50 risposte consecutive: il mio collega dalla testa matematica dice che le possibilità che una cosa del genere possa accadere “per caso” sono una su infinito.
Ora, io non voglio fare dietrologia, pensare male a tutti i costi. Però la cosa è strana forte, e a pensare male si fa peccato, ma spesso si indovina.

By Slowhand, 14/7/2004

CONCORSO DI COLPA… DI CHI?ultima modifica: 2004-07-14T17:58:26+02:00da canna_vera
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento